Dopo Napoli, oggi vi racconto di un’altra delle mie città del cuore: Barcellona. Con l’arrivo della bella stagione sempre più turisti vanno nella capitale catalana: pronti a scoprire le 5 cose da fare gratis a Barcellona.

1. Guardare lo spettacolo della Fontana Magica del Montjuic

Lo spettacolo delle Fontane Magic è tra la top ten delle cose da fare a Barcellona: a pochi passi da Plaza Espana, le Fonts ( così come vengono chiamate in catalano) durante gli orari di spettacolo richiamano attorno a loro un sacco di curiosi, turisti e gente del posto. In base alla stagione, infatti, due o tre giorni a settimana con cadenza di circa mezz’ora, le fontane del Montjuic a ritmo di musica e con meravigliosi giochi di colori mettono in scena delle bellissime coreografie, proprio come un coropo di ballo.

Friariella 5 cose da fare gratis a Barcellona
Friariella 5 cose da fare gratis a Barcellona

La fontana Magica

31 Luglio- 30 Ottobre 2015: dal giovedì alla domenica

dalle 21 alle 23.30

Fermata della Metro Espana, Linea 1/2

2. Visitare il Parc della Ciutadella

Sicuramente uno dei parchi più belli della città sebbene, però, non sia l’unico: questo immenso Parco si trova a pochi passi dal centro ed ospita lo Zoo ed il Parlamento di Catalogna. Il nome deriva dalla cittadella militare che Filippo V ordinò di costruire su quella fascia di terra che sarebbe diventata poi l’area del parco. Non esiste un momento ideale per visitarlo perché in qualsiasi ora, giorno o stagione, vale sempre la pena visitarlo. Non perdetevi il laghetto con le anatre, la statua dell’elefante ed il Castello dei tre dragoni.

Friariella 5 cose da fare gratis a Barcellona
Friariella 5 cose da fare gratis a Barcellona

Parc de la Ciutadella

    Passeig de Picasso, 21,

08003 Barcelona, Spagna

Aperto tutti i giorni dalle 10 al tramonto

Metro: Ciutadella Linea 4

3. Visitare i musei gratis

Ebbene sì: se vi trovate di domenica a Barcellona, non perdetevi l’occasione di visitare i suoi principali musei gratuitamente. L’iniziativa non comprende proprio tutti i Musei, ma gran parte di questi aderiscono all’iniziativa come il Museo di Picasso, ad esempio. Le entrate sono gratuite la prima domenica del mese e, in alcuni musei, addirittura tutte le domeniche come nelcaso del Mnac.

5 cose da fare gratis a Barcellona

5 cose da fare gratis a Barcellona

Maggiori informazioni ed orari,

al sito del Ayutamiento.

4. Perdersi nel labirito di Horta

Lo confesso a mani basse: una volta mi sono persa e non riuscivo più ad uscire, ma devo dire che mi sono divertita un sacco. Il labirinto di Horta, meglio conosciuto come Parc del Laberint d’Horta, si trova nella zona perifica della città e, quindi, non è molto frequentato dai turisti. Lì dove una volta erano stati costruiti i giardini della città, adesso vi è questo splendido parco reso noto per il suo labirinto, ma anche per le fontane e i giardini. Se siete degli appassionati di cinema riconoscerete subito l’ambientazione di un film: in questo Labirinto, infatti, è stata girata la scena finale del film Il Profumo

5 cose da fare gratis a Barcellona
5 cose da fare gratis a Barcellona

Passeig dels Castanyers, 1,

08035 Barcelona, Spagna
+34 932 56 44 30

Metro: Mundet, Linea 3

5. Prendere un succo di frutta al mercato de La Boqueria

Una grande classico del turista a Barcellona: rimanere estasiato del Mercato de La Boqueria, meglio noto come Mercato de La Rambla. Sicuramente il mercato più visitato dai turisti per la sua posizione centrale: esattamente in mezzo a la notissima Rambla, l’entrata del mercato è subito riconoscibile per la folla di persona che si addensa a qualsiasi ora del giorno. All’interno di questo coloratissimo mercato si può mangiare qualsiasi cosa: carne, pesce, frutta, verdura, uova, cioccolato. Non perdete però l’occasione di bere uno degli ottimi succhi di frutta tipici de La Boqueria: costano intorno ad un 1 euro, ma non vi fermate alle prime bancarelle che sono i più cari ed i meno buoni!

Friariella 5 cose da fare gratis a Barcellona
Friariella 5 cose da fare gratis a Barcellona

La Rambla, 91,

08001 Barcelona, Spagna

Aperto: Lunedì al Sabato dalle 8-20

Metro: Liceu, Drassaness Linea 2

Io cinque cose da fare gratis ve l’ho suggerite, adesso dovete solo prenotare: cosa aspettate?

About friariella

Travel blogger per caso, Napoletana per scelta.
Sono un’intalliatrice agonistica e campionessa mondiale di aperitivi e bis.
Mi piace viaggiare low cost, amo la buona musica e di ogni festa divento il giullare.