Dopo avervi raccontato la mia mirabolante avventura tra barelle e fat sand bike, oggi vi dico perché vale la pena andare a Lignano Sabbiadoro.

5 motivi per andare a Lignano
5 motivi per andare a Lignano

1° motivo per andare a Lignano Sabbiadoro: le spiagge

Non mi sono mai piaciute le spiagge affollate, di quelle che non riesci a stendere l’asciugamano che nel frattempo ti ritrovi la tizia di fianco che spalma la crema anche a te: sarà che sono stata abituata ad andare in vacanza in Calabria, con le spiaggie deserte ed i chilometri di spazio tra un ombrellone ed un altro, ma non riesco a rilassarmi in posti del genere.

A Lignano Sabbiadoro ho potuto appurare come in realtà possono esserci dei bellissimi e organizzatissimi lidi, come quello del Ufficio Spiaggi 5: questo lido a pochi passi dal Ristorante La Terrazza sul Mare, è possibile addirittura accedere all’area Vip. Di che cosa si tratta? Di un’area riservata della spiaggia dove potersi godere il mare comodamente seduti dalle sdraio sotto al gazebo; e se non bastasse, solo per quelli nell’area Vip è possibile “assaporare le dolci bollicine” dell’idromassaggio, come ha fatto la sottoscritta, naturalmente.

5 Motivi per andare a Lignano Sabbiadoro
5 Motivi per andare a Lignano Sabbiadoro

 

2° motivo per andare a Lignano Sabbiadoro: si mangia benissimo!

Ho avuto modo di andare a mangiare in diversi posti della zona e devo dire tutti davvero ottimi. Non sempre nei posti di vacanza è così semplice mangiare bene, anche esprimendo la volontà di voler essere rapinato eh! I posti di “villeggiatura” sono solitamente popolati da sanguisughe travestiti da ristoratori che, propinando prodotti surgelati, ingannano i turisti. Il primo ristorante che ho avuto modo di testare è stato M/Adò:

Friariella 5 motivi per andare a Lignano
Friariella 5 motivi per andare a Lignano

Il locale presenta un menù ampio e variegato: da una parte il lato pizzeria, dall’altra, il lato ristorante con primi, secondi e contorni, sia di carne e di pesce. Mi ha colpito molto sin dall’arrivo il suo arredamento, fatto di forti contrasti di colori, di suppellettili in stile marinaio e di scritte blu forte sui muri bianchi.

Mi hanno colpito, però, ancora di più le cose che ho mangiato: ottima l’insalata di pesce ( il polpo era al dente e fresco), così come gli spaghetti allo scoglio, un grande classico della cucina ma che talvota può essere preso sotto gamba; ciliegina sulla torta ( e scusate il gioco di parole) sono stati i dolci: se vi trovate da quelle parti non perdetevi la millefoglie con frutti di bosco.

Per un pranzetto veloce e sbrigativo, andate alla Pagoda: un lungo pontile in mezzo al mare vi porterà dritto a questo bar, dove tra panini, gelati e bevande potrete godervi la sua vista mozzafiato sul mare.

Friariella 5 motivi per andare a Lignano
Friariella 5 motivi per andare a Lignano

3° motivo per andare a Lignano Sabbiadoro: andare a fare fat sand bike

Ok, detto da me sembra un controsenso ma vi posso assicurare che ne vale la pena: chiaramente non per cadere, ma per vivere l’emozione di pedalare vicino al mare. Ho visto le tantissime foto dei miei compagni di viaggio e devo dire che li ho invidiati un bel po’, perché deve essere davvero una bella esperienza! Un buon motivo per ritornarci, non trovate!

Friariella 5 motivi per andare  a Lignano
Friariella 5 motivi per andare a Lignano

4° motivo per andare a Lignano Sabbiadoro: fare SUP!

Sembra una cosa stranissima questo SUP, in realtà sta per Stand Up Paddle che  è una variante del surf in cui si sta in piedi su una longboard e ci si sposta utilizzando una pagaia. All’inizio quando me l’hanno detto mi sono immaginata le mie mille mila cadute dalla tavola, ma vi dirò che dopo un’ora con l’istruttore tutto è andato per il meglio. La nostra esperienza l’abbiamo fatto con il Lignano Sup Center, che si trova nella spiaggia del piazzale Marcello D’oliva di Lignano Pineta: da loro è possibile noleggiare le tavole, seguire i corsi ( dagli 8 anni in su) oppure concedersi delle escursioni guidate: io la prossima volta voglio provare lo yoga in sup!

Friariella 5 motivi per andare a Lignano
Friariella 5 motivi per andare a Lignano

 

5° motivo per andare a Lignano Sabbiadoro: va bene per tutti!

Lignano Sabbiadoro è un posto dove tutti possono fare vacanza: in famiglia, con gli amici, in coppia Lignano saprà soddisfare qualsiasi esigenza con le spiagge iper attrezzate, le discoteche, i locali, le escursioni e molto alto ancora. E se non bastasse? Potreste senza andare in Croazia o in Austria che distano solo un paio di ore di macchina.

Vi ho convinti andare a Lignano?

5 motivi per andare a Lignano Sabbiadoro:
5 motivi per andare a Lignano Sabbiadoro:

 

About friariella

Travel blogger per caso, Napoletana per scelta.
Sono un’intalliatrice agonistica e campionessa mondiale di aperitivi e bis.
Mi piace viaggiare low cost, amo la buona musica e di ogni festa divento il giullare.