Dove dormire a Barcellona rimanendo in centro senza spendere una fortuna: Generator Hostel.

Friariella – Dove dormire a Barcellona

 

Mi è capitato di tornare a Barcellona non da cittadina ma da turista, come nell’ultima volta.

Mi è capitato di tornare a Barcellona non da sola ma in gruppo, come nell’ultima volta.

Mi è capitato di tornare a Barcellona e di non poter chiedere ospitalità agli amici ma di prenotare un posticino dove dormire, come nell’ultima volta.

Panico: non so dove andare a dormire.

Perché quando hai vissuto in un posto come studentessa e come impiegata, non hai benché minima idea di dove poter stare perché tu avevi una casa e gli amici che sono venuti a trovarti sono stati a casa da te.

Che cosa fare?

Dove dormire a Barcellona: considerazioni sparse prima di partire.

Quando vai in una città che adori con delle persone che non l’hanno mai vista, o almeno, che non l’hanno mai visitata se non nella maniera più superficiale del caso, sai che vuoi mostrargli tutto il meglio e tutto l’autentico manco fosse casa tua. Io, almeno faccio così.

Ho passato settimane a cercare di capire quale potesse essere la soluzione migliore per permettere ai miei amici di stare bene e di viversi al meglio questo posto. Inoltre, aggiungeteci anche che era la prima volta che viaggiavo con loro, quindi non sapevo esattamente che cosa cercassero in un viaggio benché di pochi giorni.

Sì, insomma, ero abbastanza spaventata di questa piccola avventura insieme, ma non preoccupatevi perché tutto è andato per il meglio.

Friariella - Dove dormire a Barcellona
Friariella – Dove dormire a Barcellona

Dove dormire a Barcellona: Generator Hostel.

Quando mi sono trasferita lì l’ultima volta, a Barcellona ci stavo per lavoro, quindi non avevo così tanto tempo da pensare agli amici che volevano venire a trovarmi. Quando le mie ex coinquiline di Urbino decisero di venirmi a trovare, ebbero la clemenza di trovarsi un posto dove stare facendo tutto da sole.

Così quando, dopo due anni avevo deciso di tornare, mi venne in mente questo posticino carino dove erano state le mie ex coinquiline: Generator Hostel.

Qualcuno storcerà il naso pensando che si tratta di una catena di ostelli sparsi per l’Europa, ma vi dovete ricredere perché questo posticino è favoloso. I motivi?

Friariella - Dove dormire a Barcellona
Friariella – Dove dormire a Barcellona

Dove dormire a Barcellona: perché scegliere Generator Hostel.

Si è soliti pensare che gli ostelli siano dei posti poco curati, con scarsa pulizia e così economici da non poter ricevere il benché minimo comfort. Risposta sbagliata: al Generator Hostel di Barcellona sarete accolti subito da un ambiente colorato e allo stesso tempo accogliente. La reception è disponibile 24 ore su 24 quindi non disperatevi se il vostro volo arriverà in tarda serata, perché ci sarà sempre qualcuno pronto ad accogliervi.

La wifi è gratuita e disponibile in tutte le stanze ed in tutte le sale comuni della struttura: quindi, non dovete stare in posizioni assurde per condividere una foto della vostra vacanza a Barcellona, né uscire dalla stanza per verificare che qualcuno vi abbia scritto.

Potete trovare stanze singole private, ma anche stanze da quattro, da sei e da otto ospiti con bagno privato per ogni camerata. Nonostante fossimo solo in quattro a noi è toccata una stanza da sei perché erano terminate quelle da quattro. Il prezzo è stato lo stesso, ma vi posso dire che una stanza da sei è stata decisamente meglio.

All’interno di questo Ostello è possibile fermarsi a fare colazione ogni mattina, scegliendo tra la colazione europea e quella all’americana, bere qualcosa, giocare a biliardo o chiacchierare sui divani: le varie sale hanno tutti i comfort giusti per concedersi un momento di relax.

Non poco importante è la posizione strategica in cui è collocato il Generator: a pochi centinaia di metri dalla stazione della metro Diagonal (linea verde e linea blu della metro) e a ridosso del bellissimo quartiere Gracia.

Dove dormire a Barcellona: alcuni consigli utili.

Prima di prenotare però ecco alcuni consigli utili:

  • Date uno sguardo ai portali di comparazione prima di prenotare, nel caso sia disponibile qualche offerta su questa struttura.
  • Generator Hostel si trova a Carrer de Còrsega, 373-377. 
  • Le fermate di metro più vicine sono Diagonal (linea verde e linea blu) e Verdaguer (linea gialla).
  • I letti sono lunghi 1,80 m: se siete più alti, buon divertimento.
  • La tassa di soggiorno pari a 0,72 euro per ciascuna notte va pagata alla struttura al momento dell’arrivo.
  • Se prendete un taxi dall’ostello all’aeroporto El Prat spenderete circa 35 euro e impiegherete circa 30 minuti ad arrivare a destinazione.

About friariella

Travel blogger per caso, Napoletana per scelta.
Sono un’intalliatrice agonistica e campionessa mondiale di aperitivi e bis.
Mi piace viaggiare low cost, amo la buona musica e di ogni festa divento il giullare.