Così come quando si sta per partire per la prima volta a Londra o a Parigi, anche a Napoli è necessario avere un piccolo vocabolario pre-partenza. Rullo di tamburi:

Frasi utili in Napoletano

Friariella Visitare Napoli: frasi utili in Napoletano
Friariella Visitare Napoli: frasi utili in Napoletano

Partiamo dal presupposto che se non conoscete manco una parola in napoletano c’è qualcosa che non va in voi: cari amici ricordate qualche canzone in lombardo stretto che venga cantata anche all’estero? oppure qualche canzone in veneto? peggio ancora in trentino? La tradizione musicale napoletana è conosciuta in tutto il mondo: il risultato è che cantano un fratello scemo del napoletano, ma americani, francesi, chicchinesi e minolli cantano in dialetto napoletano e conoscono il napoletano. Sì mi rivolgo soprattutto a voi amici Polentoni: il Napoletano è conosciuto in tutto il mondo ed è stato riconosciuto anche patrimonio dell’Unesco.

Non voglio fare del campanilismo sebbene cadere nella gabbia è molto semplice, ma il Napoletano è una lingua a sè, riconosciuta e riconoscibile in ogni dove ( sì anche nei Simpsons). Diciamo che chi non lo pratica spesso può avere delle difficoltà a comprenderlo, a destreggiarsi nelle frasi comuni o a rispondere in maniera corretta.

Frasi utili in Napoletano: il videocorso

Come per qualsiasi cosa, nella migliore tradizione degli anni novanta, anche per il Napoletano c’è un videocorso. Mi spiego: Enzo Fischetti comico ed attore napoletano, ha spiegato in questo pezzo le regole fondamentali del Napoletano. Non solo le regole grammaticali, gli slang ma una serie di variabili di frasi utili in napoletano, guarnendole di ironia e comicità.

Frasi Utili in Napoletano: i gesti

Gran parte del patrimonio linguistico napoletano è fatto di gesti: in generale noi italiani utilizziamo molto la mimica, ma il Napoletano ancora di più. Ti sembra arabo quello che sta dicendo la signora davanti a te? Beh guarda le mani, il suo volto ed i suoi occhi e tutto sarà più semplice. Il tuo essere disorientato permetterà comunque all’altra persona che non hai capito un accidenti di quello che ha detto e quindi ti ripeterà all’infinito quello che ha detto.

Napoletani ma per sempre italiani

Ok sì è vero siamo Napoletani ed il nostro dialetto è patrimonio dell’Unesco, ma siamo pur sempre italiani. Se da una parte c’è l’orgoglio della nostra cultura e della nostra identità, dall’altra parte apparteniamo allo Stato Italiano e di certo l’Italiano a malincuore lo parliamo: non esitate quindi a chiedere al vostro interlocutore di spiegarsi in italiano. Non sarà semplice per lui ed ostenterà un italiano maccheronico, ma anche voi non sapete parlare bene il napoletano o sbaglio?

Frasi utili in Napoletano: le must have

Prima di venire a visitare Napoli è bene appuntarsi queste semplici frasi:

  • Buongior/ Buongiorno
  • Bonaser/ Buonasera
  • Quant ven?/ Quanto costa
  • Grazie Assai / Grazie
  • Nun’t capisc/ Non ti capisco
  • Aggia Capit/ Ho capito
  • Scusat aro sta o gabinett?/ Scusi dove si trova la toilette?
  • Accà/ Di qua
  • Allà/ Di là
  • Quann pass o pullman? / Quando passa l’autobus?
  • Aro se fann e bigliett?/ Dove posso comprare i biglietti?
  • A Maronn t’accumpagn/ Buona Giornata

Potrei proseguire insegnandovi anche gli insulti, ma forse è meglio aspettare i vostri commenti prima di scriverci un post!

About friariella

Travel blogger per caso, Napoletana per scelta. Sono un'intalliatrice agonistica e campionessa mondiale di aperitivi e bis. Mi piace viaggiare low cost, amo la buona musica e di ogni festa divento il giullare.