Cosa sapere prima di un viaggio in Vietnam
Che cosa mi è rimasto di questa avventura vietnamita? Più di quanto pensassi. Avevo fantasticato tante volte su questa terra: sugli odori che avrei attribuito, sulle sfumature della luce del sole che avrebbe colorato il paesaggio, sul ritmo del tram tram cittadino.
Il Vietnam, o meglio, il Vietnam del Sud è un posto molto particolare. La cosa che mi ha colpito più di tutte è questa smania di correre che tutti hanno: motorini, autobus, macchine e tutti insieme a ritmo di clacson regalano una grande sinfonia. Sono passati un po’ di mesi e ho avuto tempo di re
Cose da sapere prima di un viaggio in Vietnam:
- Attraversare la strada non sarà mai così difficile: una volta usciti dall’aeroporto ci sembrava davvero impossibile riuscire ad attraversare. La situazione è questa: immaginatevi centinaia di motorini, come se fossero uno stormo di api impazzite. Nessuno si ferma, nonostante il rosso o i pedoni. Il trucco è per le prime volte prendere a due mani il coraggio e seguire chi sta già attraversando la strada. Successivamente poi vi risulterà più facile: vi basterà immettervi sulla strada e procedere a piccoli passi. State tranquilli che i conducenti in un modo o nell’altro vi scanseranno, salvandovi la vita.
- Il Vietnam sa di coriandolo: ebbene sì, in ogni luogo e in ogni lago, in Vietnam mettono il coriandolo. Non abbiate paura di questa spezia ma godetevi il suo sapore deciso.

- Il caffè: sapevate che il Vietnam è il secondo produttore al mondo di caffè? Gustatevi una bella tazza di gustoso caffè vietnamita. Parola di napoletana.

- Il pisolino: anche qui vale la regola di Valerio Scanu “in ogni luogo e in ogni lago” troverete un vietnamita che dorme in una qualche posizione assurda, come per esempio, su un carretto, sul posto conducente del bus, sulle scale in mezzo alla spazzatura. Insomma: è sempre l’ora di un pisolino.

- È sempre il momento giusto per acquistare/vendere cose a caso: siete in un luogo sacro? in autobus? in riva al fiume? Qualsiasi sia la vostra condizione sappiate che in Vietnam è sempre il momento giusto per provare a vendervi qualcosa a caso e senza motivo. Non vuoi viaggiare in bus ammassati come delle sardine senza aver acquistato un rasoio da barba? O un cappello di paglia?
Queste sono cinque curiosità da sapere prima di un viaggio in Vietnam, ma se volete approfondire e saperne di più della mia esperienza in questo Paese, potete approfondire qui.

About friariella
Travel blogger per caso, Napoletana per scelta. Sono un'intalliatrice agonistica e campionessa mondiale di aperitivi e bis. Mi piace viaggiare low cost, amo la buona musica e di ogni festa divento il giullare.