Lifestyle

Che cosa regalare a unə viaggiatorə

Che sia single o in coppia, che sia Natale o Pasqua, che sia San Valentino o San Faustino, in questo articolo ti aiuterò a trovare il regalo giusto per qualsiasi viaggiatore.

Cosa regalare a una persona che ama viaggiare
Cosa regalare a una persona che ama viaggiare [Credits by Guilherme Stecanella/Unsplash]

Indice degli argomenti:

Regalo per coloro che amano viaggiare: il budget

Regali per viaggiatori fino a 5 euro

Chi dice che non è possibile trovare un buon regalo a budget contenuto? Eccovi 3 idee low budget per un regalo a un/a viaggiatore:

  • Etichetta da viaggio: ne esistono di tantissimi formati e sono acquistabili in differenti negozi in qualsiasi parte del mondo. E, se non bastasse, potete sempre rivolgervi ad Amazon. Ho fatto una ricerca e con poco meno di 5 euro, Brencco ve ne propone una confezione da 4.
  • Pochette con contenitori da 100 ml: un sempreverde per intenderci. Da Flying Tyger trovate questo comodo set anche a 3 euro. Un regalino semplice semplice che chi ama viaggiare apprezzerà sicuramente.
  • Adattatore: ce ne sono di tantissime versioni e per ogni tipo di viaggio, ma una valida ed economica soluzione è questo della Jophek. Oltre a essere tra i meglio recensiti su Amazon, questo adattatore può essere utilizzato in qualsiasi parte del mondo e costa meno di 5 euro: che cosa volete di più?

Regali per viaggiatori fino a 10 euro

Aumentiamo di poco il budget per conoscere nuovi possibili regali per gli amanti dei viaggi, come:

  • Bilancia per valigia: avete un amic* che non riesce mai a organizzare il suo bagaglio in modo da non eccedere con il peso? Bene, questo è il regalo perfetto. La bilancia portatile Blendura grazie al suo schermo LCD e al sistema di retroilluminazione rende possibile la pesatura anche in situazioni di scarsa illuminazione. Piccola, precisa e maneggevole in poco meno di 15 secondi sarà in grado di fornire un dato certo e utile… e a evitare il supplemento al gate!
  • Beautycase da viaggio: comodo, pratico e utile. Questo beautycase da viaggio si adatta alle esigenze di qualsiasi tipo di viaggiatore: grazie alle sue 10 piccole tasche rende possibile organizzare il proprio beauty in maniera semplice e veloce. AiQInu, inoltre, è stato creato con tessuto semplice da lavare, ma anche resistente e rapido da asciugarsi. Infine il gancio superiore fa sì che possa essere appeso in ogni dove, permettendone un pratico e comodo uso.
Cosa regalare a un viaggiatore
Cosa regalare a un viaggiatore [Credits by Erik Odiin/Unsplash.com]
  • Portapassaporto: il regalo ideale per l’amico viaggiatore disordinato. Il portapassaporto è un must have per un amante dei viaggi perché consente di conservare e salvaguardare il documento più importante di qualsiasi avventura. Potrete acquistare il vostro modello preferito in tanti negozi come Carpisa, Primark, H&M ma vi segnalo questo modello per le sue ottime recensioni e il prezzo contenuto.
  • Tote bag a tema viaggio: da avere sempre con sé anche fuori dal viaggio. Si tratta di una comoda tote bag richiudibile nella sua apposita pochette in grado di trasportare fino a 20 kg.
  • Organizer da viaggio: non pensavo fossero così utili fino a quando non li ho utilizzati. Gli organizer da viaggio sono dei pratici sacchetti a compressione pensati, appunto, a organizzare i vestiti in viaggio. Il set che vi segnalo è la soluzione ideale per qualsiasi genere di viaggiatore: dal frequent flyer agli escursionisti. Ha ben 8 cubotti di differenti grandezze per gestire il tutto al meglio. I sacchetti sono poi facilmente lavabili in lavatrice.

Idee regalo per viaggiatori con un budget fino a 20 euro

Duplichiamo il budget e scopriamo nuove idee regalo per gli amanti del viaggio fino a 20 euro:

  • Adattatore da viaggio: sì, lo avevo indicato anche nel primo paragrafo, ma questo modello è super turbo power che vale la pena considerare anche e soprattutto se avete un budget più alto.
  • Portagioie da viaggio: c’è chi usa la pochette, chi mette tutti in piccoli contenitori di plastica e chi usa il portagioie appena ricevuto in regalo da voi. Semplice no?
  • Cuscino in memory foam da collo: sì lo so, lo abbiamo quasi tutti il cuscino da viaggio ma chissà quanti ne abbiamo persi in giro per il mondo. Meglio averne uno semplice di scorta, in memory foam, richiudibile e a un prezzo piccolo piccolo.
  • Tappi per le orecchie: potrà sembrare un regalo per viaggiatori “insolito” ma è uno degli omaggi che una persona potrà più apprezzare. Si tratta dei tappi Loop, strumento utile, sia fuori che dentro al viaggio, perché isolano la persona da qualsiasi rumore, anche dal dolce russare del compagno di viaggio.
  • Mappa del mondo da grattare: “dove sono stato in tutti questi anni” recitava in una canzone di qualche anno fa Claudio Baglioni. E allora gratta con una monetina sul poster e mostra ai tuoi amici quali sono i Paesi che hai visitato. Questo è il regalo must have per un viaggiatore!
Cosa regalare a una donna viaggiatrice [Credits by Ana Nichita/Unsplash.com]
Cosa regalare a una donna viaggiatrice [Credits by Ana Nichita/Unsplash.com]

Regali per viaggiatori sotto i 50 euro

Che cosa posso regalare a una persona che ama i viaggi con un budget di 50 euro? Ecco le risposte:

  • Mappamondo vintage in sughero: quasi sicuramente il vostro amico viaggiatore avrà già il poster appena citato. Quasi sicuramente il vostro amico viaggiatore, però, non avrà il mappamondo in sughero dove poter segnalare i Paesi visitati utilizzando le apposite puntine. Pensateci!
  • Buono Ryanair: semplice e facile. Con un taglio minimo di 25 euro fino a un massimo di 1.000 euro (vabbè se siete ricchi, fatemelo questo regalo dai!) potrete finanziare il viaggio dei vostri amici con una gift card sempre gradita.
  • Gift Card di Airbnb: a differenza di Ryanair qui il taglio minimo è di 50 euro. È la soluzione ideale per tutti coloro che durante il viaggio prediligono dormire in strutture appartenenti a questa piattaforma quindi non solo alberghi, ma anche roulotte, case, ville etc.
  • Mondo, Guida per viaggiatori di Lonely Planet: si tratta di una sorta di bibbia per un viaggiatore. È un libro stupendo dove poter leggere, scoprire e innamorarsi delle meraviglie del mondo.
  • Cuscino di viaggio gonfiabile: no, non è quello classico a forma di ciambella, ma ha una forma modellabile. Inoltre si gonfia velocemente e diventa piccolo come una mela.

Cosa regalare a un viaggiatore con un budget di 100 euro?

Oltre a tutte le idee regalo che vi ho segnalato nei precedenti paragrafi, ecco cinque idee regalo fino a un massimo di 100 euro:

  • Zaino BidMamba: per tanto tempo ho visto sponsorizzate di questo zaino. Poi, arrivato il Black Friday e ne ho approfittato. Questo non è uno zaino, ma è lo zaino giusto da utilizzare come bagaglio a mano. Fino a quando non l’ho acquistato non ci credevo: è veramente super spazioso, capiente e ricco di scomparti per organizzare il tutto al meglio.
  • Macchina da caffè da viaggio: gli amanti del caffè sono soliti portare in valigia la buona e vecchia moka. Ma non sempre è la soluzione più adatta. Per questo vi segnalo questa macchina da caffè da viaggio, da utilizzare grazie alle apposite cialde. Un regalo sicuramente speciale e apprezzato per chi anche dall’altra parte del mondo non riesce a stare senza caffè.
  • Smartbox: un classicone da regalare soprattutto ai viaggiatori meno “avventurosi”. Questi confanetti permettono di prenotare entro 2 anni dall’acquisto un soggiorno in più di 100 strutture convenzionante. Ce ne sono di tutti i tipi e di differenti budget: basta solo selezionare quello più adatto alle vostre necessità.
  • Borraccia filtrante: la borraccia utile da poter utilizzare da tutti i viaggiatori perché grazie al suo apposito filtro elimina scorie, batterie e virus.
  • Power bank: sì ce ne sono tanti in commercio, ma questo è super turbo power che vi carica anche il cinema sotto casa.

Cosa regalare a un uomo che viaggia?

Dopo aver analizzato le possibilità di regalo in base al budget, cerchiamo di capire che cosa potrebbe apprezzare un viaggiatore come regalo:

  • Cintura marsupio: un regalo semplice ma utile per un viaggiatore è la cintura marsupio. Si tratta di una cintura sì, ma dotata di una tasca interna dove poter nascondere soldi ed effetti personali.
  • Rasoio da viaggio: che dire? Semplicemente un oggetto senza tempo, sempre utile e sempre comodo.
  • Borsone e Porta abiti: un borsone da poter utilizzare sia come borsa per un weekend, sia come porta abiti.

Regali da viaggio per donna 

E se invece si tratta di una viaggiatrice? Non c’è problema! Ho individuato delle soluzioni anche per questo caso:

  • Phon pieghevole: da portare in ogni luogo e in ogni lago in modo perché è piccolo e pratico e sta in tutte le borse.
  • Piastra senza fili da viaggio: per tutte quelle che non possono rinunciare a una piega perfetta anche in viaggio.
  • Ferro da stiro da viaggio: un ferro da stiro torna sempre utile mentre si è in viaggio, soprattutto a chi non piace avere il vestito e/o la camicia spiegazzata.

Regalo di compleanno per viaggiatori

Ebbene sì arriva anche il compleanno del/la vostrə amicə viaggiatorə e non sapete che cosa regalargli/le. Direi che è piuttosto strano dopo i tanti suggerimenti che vi ho condiviso, ma poco male ne ho ancora altri:

  • Viaggio a sorpresa con Waynabox: certo non un regalo economicissimo, ma se si tratta di un regalo collettivo, ossia fatto da più persone, può essere un’ottima soluzione. Con Waynabox si parte per un viaggio a sorpresa nel vero senso della parola: dopo aver prenotato il pacchetto (N.B. è fondamentale indicare le mete che NON si vogliono visitare), a due giorni dalla partenza viene svelata la destinazione, che è di solito una delle più celebri città d’Europa. Un regalo da condividere con amici.
  • Buono Amazon digitale: non un regalo per viaggiatori originali ma sicuramente utile perché potrete scegliere il valore, arriva direttamente tramite email e il/la festeggiatə decide cosa comprare.
  • Ingresso alle QC Terme: si tratta di una catene di terme incastrate in angoli bellissimi della nostra penisola. Le location sono spettacolari, così come i trattamenti e i servizi. È possibile acquistare e regalare un buono omaggio sia per il singolo ingresso e/o per trattamenti aggiuntivi come gli ottimi massaggi che offrono alla clientela. Vi informo, inoltre, che chi compie gli anni c’è la promozione “Wellness Birthday”: il/la festeggiata ha disposizione 7 giorni per accedere con un accompagnatore pagando la metà.
Cosa regalare bambino viaggiatore
Cosa regalare bambini viaggiatori [Credits byTanaphong Toochinda/Unsplash.com]

Idee regalo per bambini viaggiatori

Per i più piccoli viaggiatori attualmente ci sono idee per tutte le tasche e tutte le occasioni, come:

  • Scaldabiberon da viaggio: pratico, comodo e utilissimo per tutti coloro che non rinunciano a una buona poppata anche in alta quota. 3 le modalità di utilizzo, gancio usb e dimensioni contenute: insomma, lo potete portare con voi in tutti i luoghi e in tutti i laghi. I genitori, sicuramente, ringrazieranno!
  • Marsupio ergonomico per bebè: più che un regalo, questo marsupio per baby viaggiatori è un vero e proprio investimento perché è in grado di accogliere bimbi da 0 a 20 kg. Per la tipologia di prodotto e per il costo, consiglio di prendere in considerazione questa idea regalo per occasioni importanti come per esempio un battesimo.
  • Trolley cavalcabile: un vero e proprio classico da regalare ai bambini esploratori. Anche io l’ho regalato a una delle mie nipotine per poterlo sfruttare durante il suo viaggio a Barcellona. Sono ottimi per i bambini e per i genitori perché possono essere, appunto, cavalcate, ma anche tirate grazie a un’apposita cinghia. Sono disponibili in più colori proprio per assecondare le richieste e i gusti di ogni bambino.
  • Libri da viaggio: durante le lunghe tratte questo genere di regalo può essere una vera manna dal cielo per i genitori. Ed è per questo che vi segnalo questi libri: Piccole attività in viaggio, Giochi da fare in viaggio, Giochi e passatempi per bambini. Questi sono solo alcuni esempi, ma online ne trovate per tutte le tasche e tutte l’età.

E con questo ultimo paragrafo dedicato ai piccoli viaggiatori, ho concluso le idee e gli spunti utili per un regalo perfetto per chi come me ama viaggiare. Se avete altre idee e consigli, come sempre, vi aspetto nei commenti.

*All’interno dell’articolo sono presenti link di affiliazione

About friariella

Travel blogger per caso, Napoletana per scelta. Sono un'intalliatrice agonistica e campionessa mondiale di aperitivi e bis. Mi piace viaggiare low cost, amo la buona musica e di ogni festa divento il giullare.