Non giro mai con tanti contanti in tasca. Sarà che sono napoletana e che ho il sesto senso per le situazioni poco piacevoli, ma non mi piace uscire di casa avendo tante banconote e monete nel portafoglio.

Succede perché nella maggior parte dei casi mi ritrovo a dover dividere conti, dover trovare un accordo con il negoziante di turno che non ha resto da darmi o a dover pagare più di quanto avessi in portafoglio.

Diciamoci la verità: poter utilizzare la carta di credito è un gran comodità. Si avvicina al dispositivo, si digita il codice e il gioco è fatto. Senza contare che in questo modo tutte le spese vengono tracciate e quindi identificate per controlli fiscali.

All’estero più che in Italia pagare con carta è una consuetudine: durante i miei viaggi infatti, prelevo pochissimo, utilizzando quindi sempre le carte di credito o di debito.

Dal 2020 il pos sarà obbligatorio per quasi tutti i professionisti. Non è ancora ben chiaro se l’obbligo si estende anche a freelance come me. Nel frattempo però ho dato un’occhiata a quelle che sono le offerte del mercato.

Ho scoperto infatti che ​Nexi​, ex CartaSì, propone un ampio ventaglio di pos. È possibile richiedere il pos tradizionale ideale per negozi con punto cassa fisso, il cordless che è facilmente trasportabile all’interno di un punto vendita, il portatile che non prevede un punto cassa fisso.

La vera novità, però, è il Mobile Pos ossia la possibilità di accettare pagamenti tramite smartphone scaricando un’apposita App.
In questo modo si ottengono pagamenti senza alcun vincolo di cassa: l’unica condizione necessaria è avere una buona connessione, sia traffico dati o wifi.

Niente più problemi di contanti, divisione conti e quanto altro: l’app di Nexi permette di pagare e ricevere pagamenti in assoluta libertà e mobilità. In questo modo inoltre si eliminano anche tutte le lungaggini fiscali dato l’app traccia i vostri pagamenti. L’altro grande vantaggio è che l’app analizza i propri risultati e quelli della concorrenza, proponendo report mensili sulle performance ottenute.

Infine, Nexi offre a tutti i clienti un’assistenza presente 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per supportare qualsiasi richiesta.

Più semplice di così?

About friariella

Travel blogger per caso, Napoletana per scelta. Sono un'intalliatrice agonistica e campionessa mondiale di aperitivi e bis. Mi piace viaggiare low cost, amo la buona musica e di ogni festa divento il giullare.