Expedia Pioneer ed il lavoro dei sogni: io ci sono.
Adoro il rischio. Adoro le sfide. Adoro la competizione. Un mese fa ero stata chiamata da Viaggi Low Cost ( oggi ha cambiato aspetto, andate a dare un’occhiata) come inviata per un blogtour in Cantabria e mentre sfidavo la sorte cercando di arrivare in aeroporto in orario dato che era stato indetto lo sciopero dei mezzi, puntuale come ogni mattina ho letto il post di Viaggiaredasoli.net: il titolo di quella mattina non lasciava molti dubbi “Expedia offre il lavoro dei sogni”. Un titolo invitante per una che sta andando in aereoporto per un blogtour.
Il lavoro dei sogni
Il contest è articolato così: Expedia mette a disposizione un contratto per un anno, con una retribuzione mensile lorda di 5000 euro. La persona che verrà scelta dovrà girare l’Italia in lungo in largo, scoprendone sia gli angoli più nascosti che le principali città. Il compito del pioneer Expedia sarà anche quello di documentare passo passo i suoi 365 giorni di viaggio: video, foto e post delle tradizioni italiane, delle cucina e dei panorama mozzafiato della nostra penisola.
Il processo di candidatura avviene attraverso la compilazione di un form e la realizzazione di un video di 90 secondi in cui presentarsi e convincere Expedia di essere il candidato giusto. Da un popolo così egocentrico come quello Italiano secondo voi cosa vi potevate aspettare? Dal sito ufficiale si parla di circa 900 candidature arrivate, tra cui la mia!
Il mio video per Expedia Pioneer
Il mio video per Expedia Pioneer è stato girato in pochissimo tempo in un torrido pomeriggio napoletano. Il nostro mezzo di strumento è stato un telefono: il video è completamente girato con Iphone 5s e niente di più. La cosa più ardua è stata pensare al concept per il video. Avevo visto già qualche candidatura e mi era chiara solo una cosa: non volevo fare il video modello Miss Italia “Sono brava, voglio la pace del mondo e votatemi!”. Assolutamente no. Non sono neanche una viaggiatrice seria che ha scalato l’Everest in quinta elementare, che ha visto già i cinque continenti e sta già pensando di adottare una giraffa in Messico. No, non sono questa.
Alla fine ho trovato la soluzione, che poi è anche il motivo per cui ho aperto questo blog: raccontare la mia Napoli, andando oltre il senso del luogo, perché se c’è un motivo per cui devo essere presa è proprio quello. A viaggiare siamo tutti più o meno bravi, soprattutto quando c’è un compenso di 5000 euro al mese. Io penso che l’Expedia pioneer debba saper raccontare prima di tutto e non in maniera banale: ho portato la telecamera in giro con me tra la mia Napoli senza mai inquadrare la classica cartolina fatta di Vesuvio e mare, perché quella immagina ormai è sbiadita e consumata.
Il processo di selezione
Il mio video non ha bisogno di essere votato o di mi piace: io, insieme ad i restanti candidati, saremo valutati da un team di esperti di Expedia. Da queste prime 900 candidature ne saranno selezionati 10 che verranno contattati per un colloquio tramite skype. Da questi 10 solo 2 verranno selezionati per il corso a Londra e tra di loro verrà selezionato il vincitore che partirà ad Agosto per il suo anno da Expedia Pioneer. Non mi resta che dire: regalatemi i cuorni!

About friariella
Travel blogger per caso, Napoletana per scelta. Sono un'intalliatrice agonistica e campionessa mondiale di aperitivi e bis. Mi piace viaggiare low cost, amo la buona musica e di ogni festa divento il giullare.
Che bello il tuo video? Ma l’hai montato tu? sei bravissima!
In bocca al lupo, di cuore! 🙂
Un bravo videomaker mi ha dato una grande mano con il montaggio: come ogni cosa la donna è stata la mente e l’uomo il braccio.
Speriamo di vincere cosicché vengo pure a Bari che la focaccia di Di fiore mi aspetta!
Vai Antonietta! Se vinci poi mi divertirò un sacco a leggerti in giro per l’Italia è poi sai che post? 😛
Boss ma poi devo venire pure alla notte rosa 2015!
Tanti cuorni per me!