L’oktoberfest alla Scottona
L’Oktoberfest non è una festa italiana, ma tedesca, ma noi da buon popolo di caciaroni e attacca ammuina abbiamo pensato di fare nostra anche questa festività: da Nord a Sud è un tripudio di birre e wustel come se non ci fosse un domani.Cosa importa se siamo lontani chilometri e chilometri da Monaco di Baviera, se non possiamo ospitare più di sei milioni di turisti in un unico spazio o che di birre ne capiamo sicuramente poco rispetto ai nostri cugini tedeschi: per noi l’importante è fare Festa, sempre e comunque.
Anche Napoli non è da meno: in una città caciorona, casinista e chiassosa come Napoli, anche l’Oktoberfest mette le tende dove può, ossia ovunque sia possibile. In questo periodo manco dalla mia città, ma oggi ho appena saputo un evento che sicuramente non vorrei perdermi: se capitate da quelle parti, se siete napoletani oppure se siete Campani…insomma se volete fare qualcosa per quell’occasione vi segnalo l’Oktoberfest alla Scottona a Napoli.
L’evento
Della Scottona ve ne avevo già parlato in un post qualche tempo fa: ci sono stata ad inizio Luglio e questo localino a bordo della periferia di Napoli mi ha conquistato subito, per quel suo modo di essere tradizionale ma al tempo stesso innovativo; in sintesi si mangia bene, si spende il giusto e puoi decidere se mangiare carne buona o un’ottima pizza, il tutto annaffiato da una selezione di birre. Avevo appunto scritto:
Se non vi fosse chiaro, a me La Scottona è piaciuta un sacco, tuttavia vi riassumo in pochi e semplici punti perché vale la pena venire a mangiare qui:
- Non è al centro città: non c’è pericolo di stressarsi per il parcheggio e non c’è la tanto agognata ZTL;
- Il servizio è veloce ed attento alle richieste dei commensali;
- Ha circa 50 coperti: non siete immersi nel frastuono e nella bolgia di persone;
- La carne è ottima e di prima qualità;
- Se siete vegetariani potete sempre mangiare una pizza o chiedere dei contorni;
- Grande selezione di vini e birre artigianali
Quest’anno hanno pensato di rendere omaggio al grande evento bavarese di inizio autunno con tre serate eccezionali; infatti, in occasione dell’Oktoberfest i gestori del locale hanno ben pensato di creare un evento unico per assaporare i sapori della Baviera: Lunedì 13 Ottobre, Martedì 14 e Mercoledì 15 La Scottona in collaborazione con Erdinger Weissbier vi permetterà di assaporare l’ottima birra tedesca e gustare un menù eccezionalmente creato per l’occasione.
Con soli 25 euro ciascun ospite avrà:
- una scottona da mezzo kg;
- contorni e sfizi dello chef;
- chips fresche;
- un boccale di birra Erdinger da 0,50 lt.
- il bicchiere in omaggio.
Un’offerta straordinaria ad un prezzo sorprendente: tre serate per rallegrare la settimana all’insegna della buona cucina, della buona bitrra ma soprattutto senza spendere una fortuna!
Informazioni Utili
Di seguito troverete alcune informazioni utili:
- La Scottona si trova in Via Galileo Ferraris 199/203 a Napoli;
- Lo troverete aperto sia a pranzo che a cena tutti i giorni dal lunedì al sabato;
- La domenica è il giorno di riposo.
- Per partecipare all’evento potete contattare la struttura tramite questo link.

About friariella
Travel blogger per caso, Napoletana per scelta. Sono un'intalliatrice agonistica e campionessa mondiale di aperitivi e bis. Mi piace viaggiare low cost, amo la buona musica e di ogni festa divento il giullare.