5 Posti dove non Mangiare la Pizza a Napoli
Che Napoli sia la Capitale della Pizza è ormai è un fatto ovvio. Ma non tutti hanno sempre voglia di mangiare la pizza: sebbene possano essere considerati dei soggetti biologicamente modificati, i non amanti della pizza hanno il nostro stesso diritto di nutrirsi e di scoprire le gioie dello stare bene a tavola.
In occasione del mio puntuale appuntamento con IgerNapoli per la mia rubrica #AltraNapoli, vi racconterò dei cinque migliori posti dove non mamgiare la Pizza a Napoli.
Perché non mangiare la pizza a Napoli ?
Non mangiare la pizza a Napoli è un grande peccato ed i motivi sono tanti. Prima di tutto perché, e non mi stancherò mai di dirlo, la pizza è nata a Napoli: un po’ come andare in Giappone e non mangiare Sushi. ( Ma allor si Scem?). Non puoi non passare di qui e non assaggiare la nostra prelibatezza. Non ci sta niente da fare: vi dovete arrendere a contanto splendore e gusto.
Mi rendo conto che su i gusti, però, non si può dire niente: lo dicevano pure i latini “De gustibus non est dispuntandum”. Nonostante io stessa sia ambasciatrice della pizza e della napoletanità in ogni sua forma, quando decido di andare a mangiare fuori non sempre vado a mangiare la pizza. Mangiare la pizza è un’abitudine di casa: non sei napoletano se almeno una volta a settimana non mangi la pizza. E nonostante la polemica di Report e Gabanelli, non è mai morto nessuno crescendo a pane e pizza.
E quindi, quando non ho stranamente voglia di pizza, vado in uno di questi posti che, sebbene, non si mangi pizza si mangia divinamente comunque.
Muu Muzzarella Lounge
A parlarne bene di Muu non sono la sola ma ci pensa anche Il Mattino, soprattutto dopo ieri sera: infatti, solo ieri si è tenuto un appetitoso evento in questo localino a pochi passi da Piazza dei Martiri, tempio della Mozzarella: è partito il Guappa Tour, la presentazione del Liquore a base di latte di Bufala prodotto in collaborazione con Antica Distilleria Petrone.
Ma non è l’unica cosa buona di gustare: il Muu Mozzarella Lounge è un locale che è bello da gustare anche con gli occhi. Interni accattivanti ed arredi unici rendono la cena un’esperienza unica per il palato e per gli occhi. E poi volete mettere che la Mozzarella diviene la protagonista principale della tavola? Lo Chef con le sue ricette la esalta e ne ridefinisce il sapore, rielabborando accompiate tra sapori mai visti.
La Scottona
Poche storie sulla Scottona: questo locale è l’esempio perfetto di come la qualità e la convenienza siano possibili. La carne scelta dai proprietari del locale sono solo di altissima qualità e selezionati dalla storica Macelleria Nettuno, alla quale si aggiungono un’ottima selezioni di vini e di birre. Insomma su dove mangiare carne a Napoli, non c’è storia.
Nero Sushi Japanese Bar
Siete amanti del pesce ed in particolare della cucina giapponese? A Napoli è arrivato anche questo. Oltre ad i soliti localini addensati su Via Bauhusan, vi consiglio di fare visita a Nero Sushi Japanese Bar sul Lungomare di Napoli. Se siete accoppiati potete anche giocarvi il primo appuntamento lì: state vicini al mare che ispira tanto sentimento, il pesce è afrodisiaco e se prenotate potete anche risparmiare in base alle offerte previste per la sera. Insomma un’ottima alternativa per una serata riuscitissima: garantito a limone!
La fonte della Trippa
Mi rendo conto che non è romanticissimo, ma mangiare la trippa per strada è una delle cose che mi manca di più di Napoli, non solo perché è legata alla mia infanzia ma anche perché la tradizione della trippa è molto forte solo nel meridione. Il miglior posto dove mangiare la Trippa personalmente non si trova in centro ma ai confini con Cercola e si chiama La fonte della Trippa.
Pizzeria Lombardi
Cosa ci fa una Pizzeria in un elenco di locali dove non mangiare la pizza a Napol? Non è un errore, ve lo assicuro: da Enrico e Carlo oltre alla buonissima pizza potete decidere di mangiare anche un buon primo e qualche ottima frittura. Se siete da quelle parti e non volete prendere la pizza, vi consiglio di prendere la Zuppa di Cozze, la Frittura del Golfo o i Ferdinando.
Ma siete sicuri che sapete dire di no ad una pizza così bella?

About friariella
Travel blogger per caso, Napoletana per scelta. Sono un'intalliatrice agonistica e campionessa mondiale di aperitivi e bis. Mi piace viaggiare low cost, amo la buona musica e di ogni festa divento il giullare.
da buon napoletano la pizza non si rifiuta mai per anche a me quando vado a cena fuori mi piace variare devo provare uno di questi locali da te recensito
Ciao Angelo!
Neanche io so dire No alla Pizza, ma credemi questi cinque locali valgono proprio la pena di essere provati!
Fammi sapere come ti trovi!
Maledetta. Ho fame!
Devi venire prima o poi!