B&B Day: viaggiare risparmiando
BB Day: Giornata Nazionale del B&B per viaggiare risparmiando
Molto spesso mi viene chiesto “ma come fai a stare sempre in giro?” oppure “ma come fai a beccare sempre le offerte giuste?”: la risposta è semplice ed è sempre la stessa. Semplice: guardo, osservo, calcolo e soprattutto mi informo. Non manca l’occasione per cercare un codice sconto, oppure beccare la promozione, ma anche di ricordarsi il periodo giusto per trovare un’offera. Ad esempio il B&B Day è la giornata nazionale del B&B in Italia ed è un’ottima iniziativa per viaggiare risparmiando.
B&B Day: come funziona?
Si tratta di un’iniziativa volta alla promozione delle strutture ricettive distribuite su tutto il territorio italiano: non partecipano tuti i B&B ma solo una parte. Giunta alla Nona edizione, questa promozione ideata dal portale bedandbreakfast.it permette a tutti gli ospiti di usufruire di una notte gratis: prenotando un soggiorno di un minimo di due notti, una notte è gratis. In sostanza la prima notte è da pagare la seconda è gratis; diversamente con una prenotazione di tre notti solo le prime due notti sono da pagare mentre la terza è gratis. Prenotare è molto semplice: dopo aver scelto la struttura più vicina alle vostre esigenze basterà compilare il modulo di richiesta prenotazione ed il gioco è fatto. Una mail di conferma prenotazione darà inizio a questa vostra nuova avventura.
B&B Day: perché questa iniziativa?
In un Paese ricco di storia, di opere d’arte e di paesaggi straordinari la formula B&B a permesso a milioni di italiani di ritrovare lavoro utilizzando le proprie risorse: vecchie case, casali abbandonati o antiche proprietà di famiglia sono state ristrutturate e restaurate in modo da poter avere nuova vita e nuova identità. Sono queste le strutture che sono diventate nel corso degli ultimi ventanni i B&B: non solo un posto dove poter dormire, ma anche e soprattutto un posto dove potersi sentire a casa con un’ospitalità semplice e dal tono familiare. Colazioni lente con torte fatte in casa, giardini a pochi passi dagli orticelli di famiglia e cani che scorazzano nella hall sono gli elementi di base di ogni B&B che si rispetti. La promozione nasce quindi nel voler far conoscere e promuovere queste strutture che escono fuori dai soliti canoni in fatto di ospitalità ma che danno lavoro a tantissime persone.
B&B Day: alcune informazioni utili
Come dicevo l’iniziativa è stata ideata dal portare bedandbreakfast.it: visitando questo sito potete visualizzare l’elenco completo delle strutture aderenti all’iniziativa, suddivise per regioni e città. Inoltre sempre tramite il portale è possibile scegliere la struttura più vicina alle proprie esigenze: selezionando i confort ed i servizi di cui si ha bisogno.
Il B&B Day non è l’unica iniziativa che il portare ha ideato: durante l’anno alcune strutture prolungano autonomamente le iniziative promozionali. Molte, ad esempio, partecipano anche a La settimana del Baratto altro evento promozionale ideato per promuovere queste strutture.
E voi avete già provato quest’esperienza? Se non l’avete ancora fatto adesso non avete più scuse: viaggiatore avvisato, viaggiatore salvato!

About friariella
Travel blogger per caso, Napoletana per scelta. Sono un'intalliatrice agonistica e campionessa mondiale di aperitivi e bis. Mi piace viaggiare low cost, amo la buona musica e di ogni festa divento il giullare.