Birdy’s Bakery: American Bakery a Napoli
In una città con una forte tradizione culinaria come quella in cui sono nata non pensavo che un American Bakery a Napoli potesse avere successo: ci sono andata un paio di volte e devo dire che mi sbagliavo, fortunatamente.
L’anno scorso avevo letto e visto le foto di un posto veramente carino dove poter trascorrere del tempo bevendo tè e bere pasticcini: dalle foto degli altri utenti sembrava un posto così “diverso” da non sembrare Napoli. Mi aveva colpito subito gli interni in stile provenzale, gli addobbi country e l’atmosfera raccolta. Avevo potuto poi capire che si trattava di un American Bakery a Napoli: un nuovo locale, una nuova sfida ed uno modo di fare dolci.
La verità è che sebbene la tradizione sia importante apportare delle novità fa sempre bene: sia per capire da dove veniamo sia per capire cosa stiamo diventando. No, la sfogliatella non la rinnegherò mai e rimarrà sempre il mio grande amore culinario ma Birdy’s Bakery mi ha conquistato. Il motivo? Ne ho più di uno. Prima fra tutti la novità: era da tempo che a Napoli non veniva aperto un locale nuovo, che non fosse il solito bar/ caffetteria e che non ricalcasse la mano sull’identità partenopea. Un posto diverso dunque dove poter mangiare qualcosa di diverso: sì lo so che la moda dell’American Bakery ha preso un po’ la mano ovunque ma a Napoli è davvero una grande rivoluzione.
Cose diverse da mangiare come le torte sempre davvero deliziose: riuscireste a dire di no davanri ad una torta del genere?
Si tratta di una torta Oreo: una cheesecake fatta con tanto cioccolato, crema, panna e biscottini Oreo. Una goduria non solo per gli occhi ma anche per il palato. Ma non è l’unica cosa buona che ho potuto assaggiare: sono ottimi anche i muffin, i cupcake per non parlare delle spremute d’arancia.
Birdy’s Bakery mi è piaciuto perché ha saputo interpretare il cambio generazionale e le esigenze dei consumatori: non solo un bar ma un posto dove poter mangiare un boccono tra una colazione ed un pranzo. Sì in questa American bakery a Napoli è possibile concedersi un bruch con panini fatti sul momento, patatine fritte e tante bibite fresche. La formula vincente di questo locale è quindi quello di aver portato la novità all’interno di un contesto già fortemente consolidato: prodotti provenienti dagli Stati Uniti e prodotti di eccellenza italiana (come la cioccolata Domori) sono alla base del successo di questo incantevole posto che entra nella top ten dei posti dove mangiare a Napoli anche di una fondamentalista napoletana come me.
Birdy’s Bakery American Bakery a Napoli: informazioni utili
Vi è piaciuta questo mio post e volete andare a provare direttamente di persona? Di seqguito trovate tutte le info necessarie:
- Birdy’s Bakery si trova a Vico Belledonne a Chiaia, 14B, Napoli;
- E’ aperto tutti i giorni della settimana: Lunedì e Martedì dalle 7 alle 21, Mercoledì e Giovedì dalle 7 alle 23, Venerdì e Sabato dalle 7 alle 2, Domenica dalle 8 all’1.

About friariella
Travel blogger per caso, Napoletana per scelta. Sono un'intalliatrice agonistica e campionessa mondiale di aperitivi e bis. Mi piace viaggiare low cost, amo la buona musica e di ogni festa divento il giullare.
Sullo stile di questo posto ho trovato molto carino e alternativo questa gelateria “Casa Infante” a via Toledo a Napoli, è simpatica, mi piace lo stile un po retrò e poi è molto molto pulita date un occhiata http://www.cosasifaquestasera.it/Suppliers/Index/c928b31d-40a7-4b57-9032-8eaabbbd6db0?page=home
Grazie Andrea per il suggerimento!