3 locali dove fare aperitivo a Roma
Siete nelle Capitale ma non volete spendere un capitale per un aperitivo? Allora non perdetevi la mi personalissima classifica.
Non ho mai nascosto questa mia passione: io sono un amante degli aperitivi ed i motivi sono tanti. Prima di tutto perché l’aperitivo è il momento migliore della giornata: dopo il lavoro, prima di tornare a casa concedersi un momento con gli amici è la migliore ricompesa a qualsiasi sforzo fatto. E poi c’è da dire che si mangia un po’ di tutto: dai primi, alle insalate, alle patatine e rustici. Sì lo so, non è l’ideale per la dieta ma è l’ideale per l’anima: l’aperitivo ti da quel senso di leggerezza, di divertimento e di chiacchiere tra amici che lo trovo impagabile.
Roma è per me la città dell’aperitivo: ma dove farlo? quali sono i locali giusti?
Momart Caffè- Piazza Bologna
Se i gestori del locale avessero voluto fidelizzare i clienti io avrei avuto la tessera Gold: almeno un paio di volte a settimana ero da loro.
Il motivi? Semplici:
- Si trova a pochi passi della fermata della metro Bologna;
- con 10 euro hai una bibita e l’accesso al buffet libero ed in costante rifornimento;
- la seconda bibita costa 7 euro;
- il servizio è rapido, cortese e veloce;
- accetta pagamenti con carta di credito.
Meglio di così!
Antica Birreria Viennese Blanko- Piazza di Spagna
Vi sono venuti a trovare amici o parenti e siete in giro per Roma. Il languorino post giro turistico vi assale e voi non volete cedere alle sue lusinghe. Però intanto brontola e siete a Piazza di Spagna dove 3 castagne le fanno pagare anche 10 euro. Tranquili: ho saluzione giusta. Tra i vicoletti di una delle piazze più belle di Roma si trova questo incatevole localino, con gli interni bianchi e lilla nella sala interna e qualche tavolino all’esterno disponibile con la bella stagione.
La foto ha beccato un particolare dell’aperitivo ma vi assicuro che le porzioni sono generose e abbondanti: non solo bruschette, ma anche formaggi, salumi, patatine fritte e qualche frittella.
Mi piace fare aperitivo da Blanko perché:
- Non c’è la rissa della buffet: portano un tagliere fornito commisurato al numero di commensali;
- si trova nel centro di Roma non costa una fortuna andarci: con 10 euro hai bibita e aperitivo;
- accetta carte di credito.
Wine Bar Brillò- Colli Albani
Decisamente più easy e più da giovani è l’aperitivo in questo locale: il costo infatti è di soli 8,50 euro ma il buffet è ricco e viene rifornito di volta in volta. Anche qui ci sono tantissime cose: oltre agli assaggi di primi, salumi e frittate, è possibile mangiare anche la frutta.
Perché mi piace andare in questo posto? Perché:
- L’aperitivo dura dalle 19 alle 23 ( più che aperitivo è un apericena!);
- il buffet è illimitato e viene sempre rifornito;
- è aperto tutti i giorni dal lunedì alla domenica;
- è possibile prenotare il tavolo telefonicamente.
Detto ciò: chi è mai stato in uno di questi locali? Ne avete altri da segnalarmi? Scrivetemi un commento!

About friariella
Travel blogger per caso, Napoletana per scelta. Sono un'intalliatrice agonistica e campionessa mondiale di aperitivi e bis. Mi piace viaggiare low cost, amo la buona musica e di ogni festa divento il giullare.
Siamo state al antica birreria viennes e mi sa ke c’e un update da fare. L’aperitivo come descrito qui non viene proposto. All inizio hanno portato soltanto il Spritz. E vero e buonissimo, pero niente assagi abbondanti. Dopo aver chiesto ci hanno portate delle patatine fritte e una bruschetta. Il prezzo era di 8 Euro a Persona. Cmq era buonissimo oero nienta da fare con l’aperitivo ke mi immaginavo.
Ciao Rosi! Grazie per l’informazione. Come vedi il post è stato scritto qualche tempo fa per cui magari qualcosa è cambiato. Grazie mille per il commento.